Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Alba: é tempo di Campagna Amica Day

da Redazione

 Sabato 18 e domenica 19 novembre, Campagna Amica Coldiretti sarà protagonista all’87esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con il “Campagna Amica Day”.

Dopo il successo dello scorso anno, torna la manifestazione vetrina che trasformerà la centralissima piazza Risorgimento in punto di eccellenza della filiera agroalimentare locale, dal produttore al consumatore.

Sarà una due giorni ricca di iniziative che avvicineranno, coinvolgeranno e intratterranno i visitatori, consolidando il rapporto diretto tra mondo agricolo e cittadini, il miglior modo che ci sia per restituire valore a chi produce e per rendere più sensibile e attento chi consuma.

Protagonisti saranno i prodotti cuneesi a marchio DOP, IGP, DOC e DOCG, vere eccellenze della nostra terra, ai quali sarà dedicata la “pagoda del gusto” allestita ai piedi del Duomo.

Oltre che salotto delle tipicità cuneesi, il Campagna Amica Day sarà anche occasione per conoscere da vicino e acquistare altre eccellenze Made in Italy. Nel grande mercato Campagna Amica che colorerà di giallo piazza Risorgimento, infatti, saranno ospitate alcune aziende agricole del Centro Italia duramente colpito dal sisma lo scorso anno, che metteranno in vendita le loro produzioni tipiche.

Per non dimenticare le difficoltà di ricostruzione del comparto agricolo nell’Italia centrale, ancora persistenti ad un anno dal sisma, nell’area street food allestita in piazza si potrà anche gustare l’amatriciana, piatto simbolo della solidarietà, preparata al momento con prodotti agricoli delle aziende terremotate, abbinata a proposte della tradizione cuneese.

Non finisce qui. Sono in programma molte altre iniziative dedicate a grandi e piccini, che appassioneranno il variegato pubblico del Campagna Amica Day.

Nella pagoda di piazza Risorgimento tre appuntamenti chiameranno a raccolta gli appassionati dell’enogastronomia cuneese e i più curiosi: un aperitivo consapevole a base di prodotti Campagna Amica, una degustazione di vini marchiati The Green Experience e un cooking show con gli Agrichef degli agriturismi Campagna Amica.

Non mancheranno, infine, i laboratori didattici che faranno scoprire la bellezza dell’agricoltura ai più piccoli, protagonisti di molte attività pratiche, tra formaggi, miele e pasta fresca.

“Con gli eventi Campagna Amica ad Alba - dichiara la Presidente di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli - proseguiamo il nostro impegno concreto per valorizzare il territorio, sostenere la filiera corta e tutta italiana dell’agroalimentare e far crescere la consapevolezza che i prodotti locali e di stagione sono più buoni e offrono maggiori garanzie, a vantaggio di tutti: cittadini, consumatori e aziende”.

“l Campagna Amica Day - aggiunge il Direttore Tino Arosio - si colloca nel prestigioso contesto di una fiera internazionale che negli anni si è consolidata come punto di riferimento, in Italia e nel mondo, per gli amanti del buon cibo e delle nostre terre. Per questo Coldiretti Cuneo ha scelto di esserci e di dare il proprio contributo alla promozione di una terra di eccellenza, unica al mondo”.

Mostly Cloudy

17°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 83%

Wind: 11.27 km/h

  • 26 May 2018

    Thunderstorms 25°C 15°C

  • 27 May 2018

    Thunderstorms 21°C 15°C

Mostly Cloudy

18°C

Nizza

Mostly Cloudy

Humidity: 88%

Wind: 6.44 km/h

  • 26 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 17°C

  • 27 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 19°C