Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

I vini protagonisti alla Fiera del Tartufo

da Redazione

Nel cuore cittadino di Alba, unanimemente riconosciuta come capitale mondiale del vino, è tempo di “The Green Experience”, il progetto green che coinvolge le aziende vitivinicole di Coldiretti.

L’appuntamento è per le ore 11 di domenica 19 novembre, in piazza Risorgimento, con un wine tasting nella Pagoda delle tipicità allestita da Coldiretti nell’ambito del Campagna Amica Day.

Verranno degustati tre vini di altrettante aziende agricole, che hanno aderito alla certificazione The Green Experience perché quotidianamente impegnate a produrre con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla cura del paesaggio. Di ciascun vino si analizzeranno le caratteristiche organolettiche per guidare i partecipanti ad un assaggio consapevole, oltre che piacevole.

Sarà un viaggio ricco di spunti e suggestioni nella storia di questi vini dal vigneto alla tavola, una presentazione che stuzzicherà, oltre che il palato, la curiosità verso i prodotti del nostro meraviglioso territorio e il progetto The Green Experience, che da alcuni anni Coldiretti Cuneo porta avanti con successo.

The Green Experience è la certificazione costruita su misura per i vini di Langhe, Roero e Monferrato e per il territorio piemontese, che risponde concretamente alle esigenze di cittadini consumatori sempre più attenti alle tematiche green. Con due marchi specifici (The Green Experience e The Green Experience Plus), contraddistingue le aziende vitivinicole che hanno scelto di percorrere la strada di un’agricoltura sostenibile, rinunciando all’uso di diserbanti e introducendo gli insetti utili a ristabilire l’equilibrio ambientale.

“L’appuntamento Coldiretti con i vini The Green Experience proposto al Campagna Amica Day coinvolgerà i visitatori per aumentarne l’interesse verso un consumo critico e responsabile. Si realizza così la proposta The Green Experience di una collaborazione fatta dal produttore al consumatore, per realizzare il sogno di una viticultura ecologica, non soltanto buona da bere ma anche bella da vedere”, dicono Delia Revelli e Tino Arosio, Presidente e Direttore di Coldiretti Cuneo.

Al wine tasting si potrà partecipare fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ci si può prenotare telefonando agli uffici Coldiretti (0171 447287 / 334 5386658) o rivolgendosi direttamente, a partire da sabato pomeriggio, alla Pagoda delle tipicità in piazza Risorgimento.

Mostly Cloudy

17°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 83%

Wind: 11.27 km/h

  • 26 May 2018

    Thunderstorms 25°C 15°C

  • 27 May 2018

    Thunderstorms 21°C 15°C

Mostly Cloudy

18°C

Nizza

Mostly Cloudy

Humidity: 88%

Wind: 6.44 km/h

  • 26 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 17°C

  • 27 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 19°C