Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Accordo Mercosur: a rischio la sicurezza alimentare

da Redazione

A meno di un anno dal più grande scandalo mondiale sulla carne avariata che ha coinvolto il Brasile, l’Unione Europea sarebbe disposta a offrire un accesso al mercato comunitario di 99mila tonnellate a dazio zero di carni bovine provenienti dai Paesi sudamericani nell’ambito del negoziati sul Mercosur.

Lo denuncia Coldiretti in riferimento all'incontro tra i commissari Ue e i ministri del blocco commerciale dell'America latina interessato al negoziato durante il quale sarebbe stato proposto l’aumento rispetto alla già critica iniziale nei diversi 70mila tonnellate. Un’ipotesi inaccettabile per la sicurezza dei consumatori europei, dopo lo scandalo che ha coinvolto i più grandi produttori brasiliani che avrebbero aggirato controlli sanitari con la commercializzazione di carni avariate nei diversi continenti e il conseguente blocco alle importazioni in numerosi Paesi, dalla Cina agli Usa. 

“L'apertura a condizioni agevolate – spiega Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo - sarebbe un danno inestimabile sotto il profilo economico e ne farebbero le spese anche gli allevamenti cuneesi a causa delle concorrenza sleale perché la carne dei Paesi Mercosur non rispetta gli standard produttivi e di tracciabilità vigenti in Italia e in Europa”.

In provincia di Cuneo, patria della pregiata razza bovina piemontese oggi IGP, si allevano oggi 300mila capi. A questi va aggiunto un patrimonio di suini, le cui produzioni sono destinate ai circuiti DOP, Parma e San Daniele con un milione di cosce l’anno.

“Se fosse consentita questa agevolazione, l’impatto sia sul piano economico che occupazionale sarebbe molto pesante – conclude Arosio -  Per questo, Coldiretti continuerà a seguire il negoziato, dalla parte delle imprese agricole e dei consumatori che chiedono trasparenza ed etichettatura all’origine dei prodotti, anche quando sono trasformati

Sunny

28°C

Cuneo

Sunny

Humidity: 46%

Wind: 6.44 km/h

  • 18 Jul 2018

    Sunny 29°C 17°C

  • 19 Jul 2018

    Thunderstorms 30°C 18°C

Sunny

27°C

Nizza

Sunny

Humidity: 72%

Wind: 17.70 km/h

  • 18 Jul 2018

    Sunny 27°C 22°C

  • 19 Jul 2018

    Partly Cloudy 28°C 22°C