Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Insetto alieno: i tecnici della Coldiretti al lavoro per valutarne la pericolosità

da Redazione

Dopo la segnalazione di fine agosto nel Torinese, a Vaie, ha fatto la sua comparsa anche a Cuneo, su aceri e betulle a Madonna dell’Olmo, il tarlo asiatico del fusto.

Si tratta di un insetto esotico introdotto accidentalmente nel nostro Paese, che potrebbe causare danni incalcolabili al comparto agricolo e forestale, se non adeguatamente confinato e debellato.

Come la cimice asiatica - spiegano i tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo - questo insetto può attaccare tutte le specie di piante, dagli alberi da frutto come meli, peri e pesche alle piante ornamentali, sia coltivate come gli aceri sia selvatiche come le betulle e i salici. Il tarlo asiatico produce nel fusto e nei rami i tipici fori dei tarli e si diffonde con grande rapidità, con danni potenziali gravissimi per aziende frutticole, vivai e aziende dedite alla silvicoltura”.

 

Non solo. In caso di espansione massiva, i rischi riguarderebbero non solo le nostre imprese agricole ma anche, indirettamente, tutta la popolazione, poiché le piante colpite da tarlo asiatico, debilitate e fragili alle sollecitazioni, ad esempio del vento, rischiano di collassare.

Sin dal mese di agosto - rassicura Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cuneo - la nostra Organizzazione segue da vicino la problematica in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte. I nostri tecnici dell’Agenzia 4A hanno già informato le aziende, sono al lavoro per verificare che le coltivazioni siano esenti da infestazioni e forniscono consigli utili a prevenire la dispersione sul territorio di eventuali focolai”.

Oggi più che mai - prosegue il Direttore - sono necessari controlli più rigorosi per l’importazione dall’estero di piante ed essenze vegetali, per scongiurare che diventino veicolo di diffusione per insetti alieni come il tarlo asiatico del fusto”.

Clear

10°C

Cuneo

Clear

Humidity: 91%

Wind: 6.44 km/h

  • 23 Oct 2018

    Sunny 17°C 6°C

  • 24 Oct 2018

    Sunny 26°C 8°C

Clear

17°C

Nizza

Clear

Humidity: 68%

Wind: 9.66 km/h

  • 23 Oct 2018

    Sunny 22°C 13°C

  • 24 Oct 2018

    Sunny 22°C 15°C