Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

I classici di Disney - seconda parte

di Anna & Maria Sciacca

Ancora da una fiaba di Charles Perrault ecco un’altra protagonista femminile: “La  Bella addormentata nel bosco” “Sleeping beauty”del 1959.

Con  quanta grazia Aurora, bionda,  grandi occhi, un faccino acqua e sapone, cammina chiaccherando  con gli animaletti nel bosco, sognando l’amore. Anche lei troverà la felicità insieme al suo Principe, tra le scene più belle c’è anche quella con la casetta nel bosco mentre le fatine  Flora, Fauna, Serenella con le loro bacchette magiche di brillante polvere spray,  preparano una torta e un bellissimo vestito per Aurora.  Una storia ricca di avventura e sentimento del 1955 “Lilli e il Vagabondo”  “Lady and the Tramp” da un racconto di  Ward Greene.  Chi più di un cane può dare tanta fedeltà!  Ricordate quella romantica cena a lume di candela sullo sfondo di un vicolo in una notte stellata quando Lilli e il Vagabondo in un tenero sguardo non si accorgono di mangiare lo stesso spaghetto con le polpettine da contorno e quasi per magia si scambiano il primo bacio. Il film “La carica dei 101” “One Hundred and One  Dalmatians”del  1961 é basato sul romanzo “I cento e un dalmata” di Dodie Smith,  racconta di Rudy Radcliffe un progettista di videogiochi con il  suo dalmata Pongo,  Anita  una dipendente di un'azienda di moda diretta dalla ricca e malvagia De Mon che maltratta il buono ed onesto maggiordomo Alonzo  Il film  “The sword in the stone” “La spada nella roccia”  del 1963  è da un romanzo di T.H. White  Il libro della giungla (The Jungle Book) è un film del 1967 diretto da Wolfgang Reitherman È ispirato alle storie del bambino selvatico Mowgli del libro di Rudyard Kipling. Un simpatico orsetto esordisce in “Le avventure di Winnie Pooh” del 1966,  lo vediamo anche in “The many adventures of Winnie Pooh” del 1977 e in “Winnie the Pooh” del 201.

Gli “”Aristogatti” “The Aristocats” realizzati nel 1970,  la cui storia è ambientata nella Parigi inizio secolo, le scene  si svolgono in una bellissima casa, arredamento sofisticato con oggetti di pregiato antiquariato, e un romantico incontro sui tetti di accoglienti mansarde dove la raffinata Duchessa e il randagio Romeo chiaccherando, ammirano un cielo stellato.   Il gatto randagio nella versione originale è irlandese e si chiama O’ Malley. Il film “Robin Hood” del 1973 segue le avventure di little John  e gli abitanti di Nottingham che lottano per l’eccessiva tassazione del principe John,   Robin Hood vince la mano di Maid Marian Il film “Le avventure di Bianca e Bernie” “The Rescuers” del 1977 racconta di una  Società Internazionale di Salvataggio, un'organizzazione di topi con sede a New York due  topini, l’usciere Bernie e la sua co-agente, l'elegante Miss Bianca, salvano Penny, una bambina orfana tenuta prigioniera nella Palude del Diavolo dalla cacciatrice di tesori Madame Medusa. Una scena romantica è quando   seduti al tavolo di un  elegante ristorante,  Bernie dà un anello a Bianca davanti  a una grande vetrata che riflette le stelle che brillano. Un altro film con Bianca e Bernie è “The rescuers down under” “Bianca e Bernie nella terra dei canguri” del 1990.The Fox and the Hound  del 1981  racconta dell’amicizia tra una volpe rossa Tod e un hound cane Copper.The black cauldron del  1985  è una serie di cinque racconti basati sulla mitologia del Galles The Great Mouse Detective  1986 è ambientato in una Londra  vittoriana, basato sul libro per bambini intitolato “Basilof Baker Street” di Eve Titus, è una storia di detective nella tradizione di Sherlock Holmes con protagonista un eroico topo Titus.

Mostly Cloudy

17°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 79%

Wind: 11.27 km/h

  • 26 May 2018

    Thunderstorms 25°C 16°C

  • 27 May 2018

    Thunderstorms 24°C 15°C

Mostly Cloudy

18°C

Nizza

Mostly Cloudy

Humidity: 82%

Wind: 6.44 km/h

  • 26 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 16°C

  • 27 May 2018

    Mostly Cloudy 26°C 19°C