Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Presentato alle scuole il film "Fabrizio De André, Principe Libero"

da Redazione

Quasi 500 studenti provenienti da scuole di tutta la Liguria hanno partecipato alla proiezione speciale e gratuita al Teatro Duse di Genova del film su “Fabrizio De Andrè – Principe Libero”, voluta da Regione Liguria per tutte le scuole che hanno preso parte al progetto “Cantautori nelle Scuole”, in anticipo di qualche ora sulla diretta Rai che ha concesso tutto il film.

Prima della proiezione, sul palco, insieme a Dori Ghezzi, sono intervenuti alcuni attori del film tra cui Davide Iacopini, nel ruolo del fratello Mauro, Gianluca Gobbi nel ruolo di Paolo Villaggio, Robin Manzini musicista, Simone Costa nel ruolo del figlio Cristiano, gli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci, oltre ai critici musicali Marco Ansaldo e Renato Tortarolo, all’assessore regionale alla Cultura e alla professoressa Margherita Rubino per una presentazione e un dialogo con i ragazzi. Presente anche l’attore Neri Marcorè che debutta questa sera al Teatro della Corte con lo spettacolo “Quello che non ho”, incentrato, tra le altre, sulla figura di Fabrizio de Andrè.

Alla serata hanno partecipato gli studenti di 13 scuole liguri che hanno aderito al progetto “Cantautori nelle Scuole”: il Liceo Cassini di Sanremo (Im), il Liceo Giordano Bruno di Albenga, il Liceo Classico e Linguistico Mazzini di Genova Sampierdarena, il Liceo scientifico e classico Marconi Delpino di Chiavari, il Liceo Classico Costa de “La Spezia”, L’Istituto Cardarelli della Spezia, l’Istituto Parentucelli – Arzelà di Sarzana, l’Istituto comprensivo scuola secondaria Primo Levi di Ronco Scrivia, il Liceo classico Colombo di Genova, il Liceo Paul Klee, il Liceo linguistico Grazia Deledda e l’Istituto Vittorio Emanuele II.

La serata rappresenta un ulteriore tassello del progetto “Cantautori nelle Scuole” che si è esteso a tutta la regione per offrire agli studenti un’ulteriore lezione su Fabrizio de André e di riflesso, sugli altri cantautori genovesi.

Il film condensa, nelle tre ore di proiezione, tutta la storia di Faber, le sue parole e la sua forza umana. Ed è stato sicuramente una grande opportunità, per le classi, poterlo vedere insieme a Dori Ghezzi, il cui ruolo è stato evidenziato molto bene nella pellicola, da cui sono emerse in modo chiaro le connessioni e gli scambi tra Fabrizio e gli altri cantautori e artisti genovesi, come Paolo Villaggio e Luigi Tenco.

Protagonista del film, accanto a Faber, Genova, la città che si prepara ad ospitare la Casa dei Cantautori, un progetto promosso da Regione Liguria all’interno dell’Abbazia di S. Giuliano, che il MIBACT ha scelto di finanziare con 3 milioni di euro, inseriti nel “Piano Strategico Beni Culturali 2019.

 

Sunny

28°C

Cuneo

Sunny

Humidity: 46%

Wind: 6.44 km/h

  • 18 Jul 2018

    Sunny 29°C 17°C

  • 19 Jul 2018

    Thunderstorms 30°C 18°C

Sunny

27°C

Nizza

Sunny

Humidity: 72%

Wind: 17.70 km/h

  • 18 Jul 2018

    Sunny 27°C 22°C

  • 19 Jul 2018

    Partly Cloudy 28°C 22°C