Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Racconigi: dicembre al Castello

da Redazione

Venerdì 1 dicembre il castello inaugura con il convegno “Racconigi 1987/2017” un anno di celebrazioni dedicate al trentennale dell’apertura al pubblico della residenza. Articolato in due momenti, dedicati rispettivamente ai primi anni di gestione pubblica del complesso e ai progetti futuri del castello, il convegno è aperto al pubblico a conferma del forte legame col territorio.

Il convegno si svolgerà nella sala conferenze del castello, dalle ore 10 alle ore 13. Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Domenica 3 dicembre ultimo appuntamento con Reali Sensi: in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÁ, Racconigi ripropone TOCCARE L’ARTE, percorso multisensoriale aperto a tutti per scoprire il potere straordinario del tatto a partire dal modellino del castello, realizzato dalla Associazione Modellistica Racconigese, proponendo poi, in collaborazione con Mùses. Accademia Europea delle essenze, un viaggio nella sperimentazione per ritrovare la capacità di meravigliarsi.

Attività gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso castello. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 391.7033907 attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

 Venerdì 8 dicembre inaugura nel parco del castello l’esposizione di oltre 30 presepi, in rappresentanza di altrettanti comuni del cuneese. Nella suggestiva atmosfera del giardino all’inglese, valorizzato da un’illuminazione scenografica, si potranno ammirare il presepe in legno ispirato alle costruzioni delle nostre campagne e allo storico presepio meccanico di CAVALLERMAGGIORE; una minuziosa natività, in rappresentanza del comune di ISASCA, allestita all’interno di un ceppo di legno, ambientata nei paesaggi delle vallate piemontesi tra nebbie mattutine, improvvisi temporali e l’operosa vita dei contadini. I movimenti meccanici e la narrazione ricorderanno la notte santa, ma anche antichi mestieri che vanno scomparendo. Anche la natività realizzata dal gruppo "amici del presepe di VILLANOVA SOLARO" trova riparo in un tronco, quello di un pero secolare all’interno del quale sono realizzate suggestive grotte collegate da una strada sinuosa in legno di bosso, magnolia, glicine ed edera. Coniugando tradizione e modernità, MONASTEROLO DI SAVIGLIANO ha scelto di ambientare la natività all’interno di un vecchio televisore, mentre RICCA - SAN ROCCO CHERASCO ha realizzato un presepe con legni di recupero, vestendo le statue di morbido pile. Il presepio di BRA ne riproduce fedelmente il centro storico e con movimenti meccanici anima le scene di antica vita quotidiana. La fagianaia, piccola chiesa neogotica, accoglierà la natività del comune di RACCONIGI, ambientata con edifici e personaggi tipici dell’Alta Savoia, tra i quali si distinguono alcuni “ santon”, statue che riproducono personaggi legati alla vita quotidiana diffuse in alta Savoia e Provenza. Il presepe è una riproduzione in scala della piazza che ospita lo storico presepe meccanico di Racconigi, risalente ai primi anni del Novecento e inizialmente realizzato per l’orfanotrofio della città. In occasione del periodo natalizio, alcune delle statue dell’orfanotrofio sono visibili presso la chiesa del Gesu di Racconigi.

I presepi saranno esposti a Racconigi fino all’Epifania. Nel corso della passeggiata nel parco, è possibile fare una sosta golosa nella Caffetteria della dacia russa, aperta ogni fine settimana.

 Domenica 17 dicembre ore 18 Concerto di Natale nel Salone d'Ercole a cura dell'Accademia di Busca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Mostly Cloudy

4°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 67%

Wind: 1.61 km/h

  • 18 Nov 2018

    Partly Cloudy 5°C -1°C

  • 19 Nov 2018

    Mostly Cloudy 2°C -2°C

Sunny

11°C

Nizza

Sunny

Humidity: 42%

Wind: 28.97 km/h

  • 18 Nov 2018

    Sunny 12°C 4°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 11°C 4°C