Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

L'Arte del The" al Museo Orientale di Torino

di Anna e Maria Sciacca

Il  te’ bevanda dalle origini antichissime tipica delle tradizioni orientali è protagonista di una serie  di appuntamenti da Ottobre a Febbraio  al museo d’arte orientale di Torino.

Importato in Europa dall’Oriente attraverso le vie commerciali, in Cina il tè risale al III  secolo tra i maggiori promotori del tè vi furono i monaci buddisti che lo adottarono come bevanda rituale e tonica.  In Giappone la cerimonia del tè (cha no yu)  è un rito antichissimo, che segue un codice di comportamento e delle regole precise, indicato anche come chado “via del tè” è un rito sociale intriso di profonda spiritualità. Nella cerimonia del tè elementi principali sono armonia, rispetto, purezza e tranquillità. La stanza in stile semplice (chashitsu) dove si svolge la cerimonia del tè ha finestre dove la luce filtra creando un ambiente solare.

Il tè è ricavato da una pianta Camellia Sinensis, la parola tè deriva da un carattere cinese pronunciato tei.

Al Museo d’arte orientale tra le opere presenti nelle collezioni, di ceramiche, tessuti, sculture, e dipinti, sono stati organizzati degli itinerari guidati  dove si possono fare degustazioni di vari tipi di thé dalle regioni dell’Himalaya, Cina, India, Turchia, Giappone, Thailandia.

Le varie qualità di tè dipendono dalle zone di coltivazione e dai metodi di lavorazione delle foglie dopo la raccolta. Tra le varietà di foglie di thè ci sono il tè bianco dal gusto fine e aromatico,  considerato di qualità pregiata. Il tè verde dal sapore fresco e vegetale. Il tè profumato ottenuto con le foglie del tè verde con petali di fiori: rose, gesolmini, i tè aromatizzati con vaniglia, ciliegie, cocco, e il  matcha un  tè  giapponese di colore verde brillante.

 

Anche in Russia il thè è una tradizione,  preparato con delle tazze ed un bollitore metallico il samovar simbolo di socializzazione, per gustare il delizioso sapore  del  russian caravan una miscela di foglie di tè aromatizzate o della qualità Troika un mix di foglie di tè con agrumi: bergamotto, arancia, mandarino.  

Una qualità pregiata è yellow gold tea buds, boccioli di tè in oro giallo,  durante la lavorazione ogni gemma di tè è profusa in oro,  l’infuso produce un gusto metallico e floreale, questa qualità di té si trova  a Singapore in Asia ed è prodotto dalla TWG Company che vende le bustine dei filtri di thè  decorate in oro. 

In Thailandia il blue thè conosciuto come “Nam ook anchan” è una raccolta di diverse erbe, citronella e  petali della clitoria ternatea, una pianta rampicante esotica.  Per informazioni:  Museo d’arte orientale  www.maotorino.it 

Mostly Cloudy

17°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 70%

Wind: 11.27 km/h

  • 23 Jul 2018

    Mostly Sunny 28°C 17°C

  • 24 Jul 2018

    Scattered Thunderstorms 28°C 18°C

Partly Cloudy

21°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 61%

Wind: 22.53 km/h

  • 23 Jul 2018

    Mostly Sunny 28°C 21°C

  • 24 Jul 2018

    Sunny 29°C 23°C