Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Altra prova incolore di Arianna Barale

di Fabio Dutto

Domenica 3 settembre, finalmente la giovane borgarina ha messo la parola “fine” sulla Coppa Italia MiniGP; un campionato anomalo, anche in virtù di un regolamento discutibile, che anche nell’ultimo atto è stato avaro di emozioni, relegandola all’11ª piazza.

E dire che le premesse, almeno nel warm up non erano male. La pista bagnata, dove le differenze di moto e motori si livellano moltissimo e le capacità di guida dei piloti emergono, consente alla piccola centaura di essere addirittura in 5ª posizione; entusiasmo subito smorzato nelle qualifiche con asfalto ormai asciutto che consegnano una 13ª piazza in griglia. In gara, dopo una bella partenza e una sagace rimonta, scala la classifica fino alla posizione numero dieci; posizione che dovrà poi cedere proprio sul traguardo, in volata, a favore di un avversario con motore maggiormente prestante.

“ Non vedevamo l’ora di terminare questo campionato, stravolto completamente durante la stagione dai continui cambi di regolamento che hanno visto l’abbandono di ben 15 piloti dopo solo alcune gare; eravamo gli unici con moto da dodici pollici a due tempi e siamo stati davvero coraggiosi a resistere nonostante il divario tecnico davvero importante.”, ci dice papà Alberto Barale.

Ora per la giovanissima Barale è tempo di iniziare a pensare alla scuola, in attesa del grande evento del 15 ottobre, quando sarà in scena sul circuito francese di Ales per sfidare i pari categoria nel finale di campionato d’Oltralpe, invitata direttamente dalla federazione.

Mostly Cloudy

24°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 67%

Wind: 11.27 km/h

  • 17 Aug 2018

    Thunderstorms 25°C 17°C

  • 18 Aug 2018

    Scattered Showers 26°C 16°C

Partly Cloudy

28°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 57%

Wind: 11.27 km/h

  • 17 Aug 2018

    Thunderstorms 28°C 23°C

  • 18 Aug 2018

    Scattered Showers 28°C 22°C