Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

XV edizione di "Fruttinfiore"

da Ufficio Stampa Coltivatori Diretti

E' giunta al termine anche la XV edizione di Fruttinfiore. Tre giorni dedicati alla frutta, ai fiori e al territorio: una full immersion con tanti appuntamenti ed un pubblico da record, con numeri mai registrati.

Già l'inaugurazione aveva preannunciato il successo di quest'anno: le numerose autorità intervenute, il convegno inaugurale dedicato alla frutticoltura del saluzzese e la consegna del Premio Fruttinfiore a tutti gli ultraottantenni lagnaschesi che hanno dedicato la loro vita all’agricoltura e, in particolare, a Giovanni Cicotero degno rappresentante di una generazione di lavoratori occupati a far crescere e conoscere la frutticoltura di Lagnasco, hanno aperto la quindicesima edizione con grande prestigio.

Gli appuntamenti sono stati tantissimi, proprio come coloro che hanno contribuito al grande successo di Fruttinfiore 2017. I numeri di questa edizione dimostrano come le collaborazioni siano state particolarmente efficienti e fondamentali per la riuscita dell'evento:

 

- circa 45.000 visitatori nelle tre giornate

- oltre 2.300 coperti nell'area Fruttintavola

- oltre 3.000 persone che hanno assistito allo spettacolo "Emozioni Pirotecniche" di sabato sera

- 900 visite alla Lagnasco Group con il trenino

- 250 persone mongolfiera

- 550 partecipanti alla camminata tra i frutteti in fiore

- 150 partecipanti alla corsa podistica di venerdì sera

- 1.000 porzioni di frittelle vendute nella sola giornata di domenica

- circa 2.000 persone che hanno visitato la mostra "Immagini del territorio"

fotografia più votata la numero 10 di Aldo Sartori di Racconigi "Campo di granoturco". Al secondo posto una fotografia di Gonella Massimo di Lagnasco.

- circa 500  visite guidate al Castello di Lagnasco, ma più di 1.000 persone che sono entrate

- 80 stand nell'area dedicata al Mercatino e al Villaggio dei Fiori, circa 200 stand nell'area dello S.T.A.O.

- 25 consorzi e aziende ospiti in Piazza Umberto I

 

Piazza Umberto I si è riconfermata la Piazza dei Sapori con aziende di Regioni ospiti (Liguria, Lombardia, Sicilia e Puglia), Fruttintavola, il percorso di degustazioni che ha offerto ai visitatori numerosi piatti dedicati alle eccellenze del nostro territorio (e non solo).

La grande novità nella Piazza dei Sapori è stata l'iniziativa di Fruttinpiazza, l’area allestita all’interno di una pagoda che ha accolto eventi di vario genere: spettacoli musicali, laboratori, workshop e showcooking. Giornate all'insegna di assaggi, storie di prodotti e di legame con il territorio, tecniche produttive e golosità da sperimentare.

I Convegni, le mostre e tutti gli appuntamenti all'interno del Castello hanno avuto un grande successo ed un particolare afflusso di addetti ai lavori, curiosi e appassionati.

Per valorizzare questo importante connubio la tradizionale mostra pomologica a cura del Creso è stata affiancata ad un'esposizione del Crudo Cuneo DOP all'interno dei Castelli di Lagnasco.

Tutte le mostre e le attività collaterali all'evento, in particolare lo spettacolo pirotecnico, la mongolfiera e l’esibizione di Barba Brisiu “l’artista della motosega” nel piazzale Asprofrut, hanno completato lo scenario.

 

Dopo il grande successo di questa edizione non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento, per l'edizione 2018, dal 6 al 8 aprile.

Per tenersi sempre aggiornati su Fruttinfiore è possibile visitare il sito www.fruttinfiore.it o www.gruppofly.com.

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C