Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Scienza

Il Parco fluviale festeggia la “Giornata mondiale delle api”

da Redazione

Si festeggerà il 20 maggio prossimo la prima "Giornata mondiale delle api", dichiarata dalle Nazioni Unite, su iniziativa della Slovenia, con lo scopo di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza delle api e degli altri insetti impollinatori e di incoraggiare su scala globale azioni per la loro protezione. Per celebrare l'avvenimento la Slovenia emetterà anche una moneta commemorativa da due euro, sulla quale sono rappresentati dei favi.

Leggi tutto

Il rilascio delle tartarughe carretta

di Anna e Maria Sciacca

E' sempre un evento speciale vedere un animale tornare in libertà, ed è proprio una giornata speciale quando quattro bellissime tartarughe carretta Zelda, Ariel, Tosca e Ciliegia, torneranno in mare dopo le cure ricevute all'Acquario di Genova.

Leggi tutto

L'Oranda un pesce dai colori scintillanti

di Anna & Maria Sciacca

Nella varietà in scintillanti colori arancione, rosso, bianco, blu, giallo, argento, gli Oranda dorati (Carassius auratus auratus)  sono pesci molto belli e popolari, in cinese li chiamano il “fiore d’acqua” per il loro leggiadro stile di nuotare e le loro caratteristiche fisiche.

Leggi tutto

Mirikine: le scimmiette notturne delle foreste tropicali

di Anna e Maria Sciacca

Le scimmiette notturne Aoto o mirikine nelle foreste tropicali delle Americhe centrali e meridionali, sono attive di notte.  Queste  piccole scimmie conosciute anche come douroucouli, nell’America del Sud sono chiamate anche macaco da noite, cuti-cuti, miriquinà. Le scimmiette Aoti si trovano nelle foreste tropicali lungo i fiumi e ad altitudini più elevate nelle foreste nebulose, in Brasile, Panama Argentina, Bolivia, Venezuela, Colombia, Ecuador. 

Leggi tutto

Il delfino rosa dell'Amazzonia

di Anna e Maria Sciacca

 Il delfino rosa d’acqua fresca del Rio delle Amazzoni, Inia geoffrensis, famoso anche come boto, bufeo, o delfino cor de rosa,  è tra le più grandi specie di delfini di fiume distribuiti  negli ambienti del Sud America: Brasile, Perù, Bolivia, Colombia, Ecuador. Il nome del genere “Inia” deriva dalla parola Indio Guarayo che significa “delfino”.

Leggi tutto

Partly Cloudy

16°C

Cuneo

Partly Cloudy

Humidity: 93%

Wind: 6.44 km/h

  • 19 Sep 2018

    Partly Cloudy 25°C 15°C

  • 20 Sep 2018

    Sunny 25°C 15°C

Mostly Cloudy

22°C

Nizza

Mostly Cloudy

Humidity: 70%

Wind: 6.44 km/h

  • 19 Sep 2018

    Scattered Thunderstorms 27°C 20°C

  • 20 Sep 2018

    Sunny 28°C 21°C