Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Sophia: androide e futuro

da Piero giuseppe Goletto

Dopo l’articolo sul robot Sophia alcune persone ci hanno rivolto alcune domande a cui desideriamo dare risposta. Ci chiedono anzitutto se i chatbot servono a qualche cosa, al di là di esperimenti come Eliza o Sophia.

In realtà, esistono applicazioni (“Siri” è la più famosa) che sfruttano tecniche non dissimili da quelle di Sophia per offrire servizi. Queste applicazioni si chiamano Assistenti virtuali e sono programmate per rispondere a specifiche domande formulate in base a una sintassi predefinita oppure richieste contenenti parole chiave. Per esempio la frase “Com’è il tempo a Milano?” viene scomposta in “tempo” e “Milano” lanciando conseguentemente la visualizzazione delle previsioni meteo. “Sotto il cofano” ci sono sistemi e schemi basati sull’apprendimento automatico e la possibilità di servirsi delle “interfacce applicative” esposte da taluni siti (l’esempio del meteo non è casuale: molti siti di previsione meteo offrono questo servizio). L’apprendimento automatico viene realizzato attraverso tecniche sofisticate di riconoscimento che possono basarsi sia su schemi predefiniti (ad esempio: “registra appuntamento per il 30 novembre 2017 ore 12.30 pranzo con Giulia”) che su statistiche. Un metodo di classificazione automatica porta a riconoscere schemi ricorrenti (ad esempio l’associazione tra le parole “Giove”, “Europa”, “Ganimede”, “Callisto” nel campo dell’astronomia e tra “Giove”, “Diana”, “Atena” nei testi sulla mitologia). Questo resta ben altro da comprendere la differenza tra il pianeta Giove e il Giove dei miti, o cogliere la differenza di contesto tra un testo astronomico e un oroscopo. Un altro metodo si fonda sulla costruzione di cluster cioè raggruppamenti di oggetti che presentano caratteristiche comuni (se stiamo parlando di cani tali cluster possono seguire classificazioni ufficiali, ad esempio la distinzione tra “cani da pastore”, “molossoidi”, “cani da ferma”, “cani da cerca”, “cani da compagnia” – secondo questo criterio il cocker spaniel è cane da cerca.). Un terzo metodo è costituito dalla regressione, concetto prettamente statistico. In virtù di queste forme di apprendimento automatico che continuamente aggiornano i dati a disposizione di un assistente virtuale, questo potrebbe disporre di una funzione che, a fronte del comando “Telefona” propone i contatti più frequentemente chiamati. Ci hanno chiesto come possano funzionare sistemi di riconoscimento vocale. Questi sistemi partono da un vocabolario fonetico che si ricava addestrando il sistema a riconoscere la vocedel padrone, tecnicamente ad associare il suono alla corrispondente scrittura. Si tratta di una forma diapprendimento automatico, basato su forme di classificazione che possono prevedere anche l’acquisizionedi un lessico specifico (ad esempio, pensando al meteo, i nomi di città).

 Ci hanno chiesto se una cosa come Sophia sia davvero un’intelligenza artificiale. Gli esperti distinguono due tipi fondamentali di intelligenza artificiale: uno ristretto (un videogioco di scacchi è un esempio molto pertinente, ma lo è anche il sistema che evita il salto di corsia o frena automaticamente montato sulle auto di fascia alta) e uno generalizzato. Quest’ultimo può essere descritto con questo esempio: immaginate un robot che entri in un appartamento dove non è mai stato prima e riesca a preparare un caffè, individuando tutto ciò che è necessario (dalla macchina allo zucchero), prepari la bevanda e la serva. Un automa che faccia questo dimostrerebbe un grado di intelligenza, specie se il caffè preparato è buono.Questo automa è pura teoria, perché non ci sono ancora le possibilità tecnologiche per realizzarlo.

Mostly Cloudy

17°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 83%

Wind: 11.27 km/h

  • 26 May 2018

    Thunderstorms 25°C 15°C

  • 27 May 2018

    Thunderstorms 21°C 15°C

Mostly Cloudy

18°C

Nizza

Mostly Cloudy

Humidity: 88%

Wind: 6.44 km/h

  • 26 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 17°C

  • 27 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 19°C