Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Osservatorio della Scuola digitale: passi avanti nell'informatizzazione delle scuole

di Redazione

Alcuni giorni orsono sono stati presentati i risultati dell’indagine dell’Osservatorio della Scuola digitale. "Il Piano nazionale scuola digitale incontra il Paese” sembrerebbe, dati alla mano, aver svoltato in senso positivo. Il 97% degli edifici scolastici in Italia è connesso a Internet e nel 47% dei casi la connessione è buona.

Quasi la metà (48%) delle strutture è interamente cablata; i singoli laboratori e le aule sono cablati e connessi rispettivamente nel 75% e nel 56% dei casi. Delle tremila e cinquecento scuole campionate  ha oggi il 54% delle aule  adeguato, a livello di strumentazione, alla didattica digitale e il 50% delle scuole promuova l'utilizzo di device personali in classe (BYOD) e il 30% abbia un regolamento sul BYOD. L'82% degli istituti utilizza il registro elettronico, il 96% usa strumenti
digitali per parlare con le famiglie. Per quanto riguarda la Carta del docente, sono 568.033 le utenze attivate, 35.000 gli esercenti registrati e oltre 200 i milioni di euro spesi.

In occasione dell'incontro sono stati diffusi anche i primi risultati della collaborazione tra Miur e Microsoft siglata nel maggio 2015 poi estesa con la firma di un Addendum che prevede l'introduzione nelle scuole italiane di strumenti avanzati per l'innovazione scolastica: 47 mila i docenti e dirigenti coinvolti in due anni in percorsi formativi e aggiornamento sull'integrazione delle nuove tecnologie nella didattica a scuola; 15 mila gli studenti che hanno partecipato a incontri, laboratori e workshop per promuovere competenze digitali e un uso consapevole e critico delle tecnologie.

Un’Italia che si suppone non più nelle retrovie dell’informatizzazione così come alcuni anni orsono. Alle premesse ci si auspica facciano seguito i risultati concreti e tangibili. Velleitaria l’informatizzazione completa del sistema scolastico oppure normale obiettivo per un paese come il nostro che vorrebbe primeggiare, a buona ragione, in Europa.

Clear

0°C

Cuneo

Clear

Humidity: 67%

Wind: 16.09 km/h

  • 18 Nov 2018

    Partly Cloudy 6°C -1°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 3°C -2°C

Clear

6°C

Nizza

Clear

Humidity: 61%

Wind: 17.70 km/h

  • 18 Nov 2018

    Sunny 14°C 4°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 11°C 3°C