Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Esperienze Smart in provincia di Cuneo

da Piero Giuseppe Goletto

La Fondazione CRC ha pubblicato, nell’ambito dei suoi Quaderni di Ricerca, il Quaderno n. 32 che è espressamente dedicato al tema delle smart city.

Il quaderno indaga il tema ricercando il posizionamento del nostro territorio facendo emergere un posizionamento del nostro territorio suscettibile di notevoli miglioramenti. Citiamo quale esempio la banda larga: a livello provinciale solo 86 comuni hanno un collegamento in Banda Larga Fissa fino a 30 Mbps, 49 in Banda Larga Mobile e 13 sono collegati con entrambe le modalità. 115 comuni sono pertanto privi di banda larga.

Lo studio della Fondazione CRC evidenzia iniziative di incentivazione all’insediamento di imprese nei centri storici di Bra e Mondovì; iniziative di riqualificazione degli spazi pubblici del Comune di Fossano, realizzate tramite il coinvolgimento degli Studenti del Politecnico di Torino; iniziative di educazione ambientale indette dai Comuni di Saluzzo e di Savigliano. Quest’ultimo ha realizzato apposita app sui rifiuti, che fornisce agli utenti informazioni utili sugli ecocentri e sulla raccolta differenziata e consente di segnalare situazioni di criticità, come l’abbandono di rifiuti o la presenza di discariche abusive. Desideriamo segnalare il nuovo polo scolastico a impatto zero, realizzato con tecnologie all’avanguardia e con ridotti consumi energetici. Questo progetto è stato premiato al World Sustainable Building Conference di Helsinki come progetto d’eccellenza a livello internazionale. Il progetto si inserisce in un programma di riqualificazione energetica di tutti gli edifici scolastici. Anche il nuovo Stadio del Nuoto di Cuneo è realizzato con criteri di risparmio energetico. Il Comune di Fossano ha attivato progetti di assistenza servizi di consegna pasti e medicine a domicilio e di la tele assistenza; oltre a un fondo di emergenza sociale per gli over 65 il Comune ha avviato un programma per attività di aggregazione. Il Comune di Saluzzo ha attivato un progetto di inclusione giovanile. Sempre a Fossano gli Studenti dell’ITIS hanno sviluppato alcune app quali: la segnalazione ai cittadini di lavori pubblici e cantieri privati con sistema di alert per quartiere; servizio di prenotazione online delle sale comunali per uso esterno e sportello unico per richiesta permessi per manifestazioni e occupazione suolo pubblico.

Clear

0°C

Cuneo

Clear

Humidity: 67%

Wind: 16.09 km/h

  • 18 Nov 2018

    Partly Cloudy 6°C -1°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 3°C -2°C

Clear

6°C

Nizza

Clear

Humidity: 61%

Wind: 17.70 km/h

  • 18 Nov 2018

    Sunny 14°C 4°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 11°C 3°C