Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Il Domicilio Digitale

di Piero Giuseppe Goletto

La notizia è importante. Il Governo intende “sganciare” dalla creazione dell’anagrafe unica della popolazione residente la creazione di un proprio recapito web attraverso cui ricevere dalla P.a. e da chi svolge servizi pubblici documenti e notifiche, comprese multe e bollette. Questa nuova norma viene inserita nel decreto che correggerà il Codice dell’Amministrazione Digitale e che nell’arco dei prossimi mesi diventerà Legge.

Andrà bene, anzi benissimo, la PEC. Anzi: il domicilio digitale più lo SPID (di cui abbiamo già parlato) e la PEC insieme potrebbero consentire la gestione online di molte pratiche. Non solo: per il cittadino è tutto facoltativo. Per la P.A. invece sarà un obbligo accettare il dialogo soltanto per via digitale.

Notiamo, nel comunicato stampa del Governo, che l’intervento ha precisi e rilevanti scopi, citiamo testualmente “a) proseguire nell’opera di razionalizzazione delle disposizioni contenute nel Codice dell’amministrazione digitale (…); b. rafforzare la natura di “carta di cittadinanza digitale” della prima parte del Codice, concentrando in essa le disposizioni che attribuiscono a cittadini e imprese il diritto a una identità e a un domicilio digitale, quello alla fruizione di servizi pubblici online in maniera semplice e mobile- oriented, quello a partecipare effettivamente al procedimento amministrativo per via elettronica e quello a effettuare pagamenti online; (…) d. garantire maggiore certezza giuridica in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti digitali; e. rafforzare l’applicabilità dei diritti di cittadinanza digitale e accrescere il livello di qualità dei servizi pubblici e fiduciari in digitale;” Aggiungiamo che c’è un risparmio importante: 250 milioni di euro l’anno di spese postali della Pubblica Amministrazione. Purché l’infrastruttura che dovrà gestire il sistema del domicilio digitale funzioni al meglio.

Mostly Cloudy

17°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 79%

Wind: 11.27 km/h

  • 26 May 2018

    Thunderstorms 25°C 16°C

  • 27 May 2018

    Thunderstorms 24°C 15°C

Mostly Cloudy

18°C

Nizza

Mostly Cloudy

Humidity: 82%

Wind: 6.44 km/h

  • 26 May 2018

    Mostly Cloudy 25°C 16°C

  • 27 May 2018

    Mostly Cloudy 26°C 19°C