Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Omaggio A Nijnsky Compagnia EgriBiancoDanza

da Redazione

Martedì 5 dicembre  2017 alle ore 21, al Teatro Toselli di Cuneo, ritorna la stagione IPUNTIDANZA della Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri, con lo spettacolo Omaggio a Nijinsky.    Saranno proposti, nel corso della serata,  tre balletti: Jeux (les jeux des sports, les jeux de l’amour), Apres midi d’un faune e Labirinto d’ombre.

Jeux (les jeux des sports, les jeux de l’amour): è una creazione di Susanna Egri del 1979 ispirata alla trama ideata da Vaslav Nijinsky ma con una coreografia totalmente originale, che utilizza la tecnica del balletto sulle punte con spirito moderno per dar vita al triangolo amoroso che nasce durante una partita a tennis, fra un giovane andato in cerca di una pallina rotolata via, e due giocatrici che a turno lo seguono.

Apres midi d’un faune: è un balletto ispirato all’originale coreografato da Nijinsky, e creato nel 2002 da Raphael Bianco per Luigi Bonino con le scene di Emanuele Luzzati: in un collegio, durante le ore del sonno, le pulsioni e i desideri dei ragazzi affiorano nei sogni, come anche in quelli, segretamente celati, del loro precettore.

Labirinto d’ombre: nasce in occasione del trentennale della Legge Basaglia per la chiusura dei manicomi. è la creazione di Raphael Bianco imperniata sulla follia di Nijinsky, il quale ha prodotto opere di straordinario rilievo e una documentazione scritta, il famoso diario, che ne testimonia l’esistenza, i sentimenti e il progressivo deterioramento psichico. E’ creato su “La Valse”, una delle pagine più famose e significative del compositore Maurice Ravel, grande collaboratore dei Ballets Russes, anch’egli inghiottito dalla follia.

 

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, dello Studio Rolla, della Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Luoghi della Cultura e del focus Dar corpo allo spazio (Itinerario performativo composto da quattro appuntamenti nel Castello di Moncalieri) ed è inoltre vincitrice dal 2007 del Bando Note&Sipari promosso della Fondazione CRT.

La Stagione 2017/2018 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa Teatro Ragazzi), Città di Moncalieri, Città di Cuneo, Città di Aosta, Città di Biella, Città di Genova (Museo di arte contemporanea Villa Croce) e Città di Verbania (stagione de Il Maggiore)

 

OMAGGIO A NIJINSKY

Compagnia EgriBiancoDanza

 

 

 JEUX

Coreografia: Susanna Egri

Musica: Claude Debussy

Danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Alessandro Romano

 

 

 

APRES MIDI D’UN FAUNE

Ideazione e coreografia    Raphael Bianco

Musiche    Claude Debussy, Salvatore Sciarrino

Danzatori: Raphael Bianco, Simona Bogino, Lua Carreira, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Luca Scaduto

 

 

 LABIRINTO D’OMBRE

Ideazione e coreografia    Raphael Bianco

Musiche    Claude Debussy, Salvatore Sciarrino

Danzatori: Raphael Bianco, Simona Bogino, Lua Carreira, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Luca Scaduto

 

Assistente alle coreografie   Elena Rolla

Maitre de ballet    Vincenzo Galano
Luci     Enzo Galia
Costumi    Melissa Boltri-

Clear

0°C

Cuneo

Clear

Humidity: 67%

Wind: 16.09 km/h

  • 18 Nov 2018

    Partly Cloudy 6°C -1°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 3°C -2°C

Clear

6°C

Nizza

Clear

Humidity: 61%

Wind: 17.70 km/h

  • 18 Nov 2018

    Sunny 14°C 4°C

  • 19 Nov 2018

    Partly Cloudy 11°C 3°C