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Gouter au chateau: cibo e cultura si incontrano

da Redazione

L’Assessorato Istruzione e Cultura, nell’ambito della sua attività di valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale immateriale portata avanti dall’Ufficio regionale Etnologia e Linguistica, propone due eventi di promozione del patrimonio alimentare, che avranno luogo, rispettivamente, l’11 e 12 agosto nel castello di Issogne e il 17 e 18 agosto nelcastello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre.

L’ iniziativa rientra nell’ambito del progetto transnazionale ALPFOODWAY, finanziato dal programma Spazio Alpino, e vede la Valle d’Aosta coinvolta nell’ideazione e realizzazione di un concept replicabile di valorizzazione turistica e di commercializzazione del proprio patrimonio alimentare.

La scelta dei castelli quali sedi dei due eventi è coerente con l’obiettivo della Soprintendenza per i beni e le attività culturali di integrare la fruizione dei siti monumentali con la promozione del patrimonio culturale specifico della Valle d’Aosta.

Grazie alla sinergia con l’Assessorato agricoltura e ambiente, sono state identificate le due filiere oggetto di promozione, quella lattiero-casearia ovi-caprina e quella cerealicola, e sono state condivise le scelte dei progetti presentate dagli operatori per la realizzazione dell’iniziativa. Le società incaricate si occupano di comunicazione e grafica: A.V.I.PRESSE e SEGHESIO&GRIVON, entrambe della Valle d’Aosta.

Gli obiettivi richiesti erano ambiziosi e richiedevano progetti atti a:

  • favorire un approccio partecipativo delle comunità che sono all’origine del prodotto e la messa in rete tra attori diversi della filiera produttiva;
  • incentivare il turista all’acquisto del prodotto, al suo utilizzo e, in particolar modo, alla comprensione del patrimonio culturale intangibile all’origine dello stesso, anche attraverso mirate esperienze/attività sensoriali ed emozionali che non si limitino alla semplice degustazione;
  • permettere ai giovani, sia turisti che abitanti della Valle d’Aosta, di familiarizzare e far propri i sapori dei prodotti per favorire la trasmissione delle conoscenze alle nuove generazioni;
  • favorire la conoscenza del patrimonio culturale immateriale, della rete dei produttori e della filiera produttiva della Valle d’Aosta.

Le due iniziative proposte, che devono inoltre valorizzare non solo i paesaggi, le tecniche tradizionali di produzione, i rituali di consumo, i “saperi” e i “saper fare” (con particolare attenzione alla loro evoluzione, contemporaneità, sostenibilità e trasmissione), ma anche il valore simbolico del cibo, si svolgeranno entrambe su due giornate e con due programmi molto diversificati,  reperibili nella home page del sito regionale.

 Ad eventi conclusi, il partner del progetto transnazionale KEDGE BUSINESS SCHOOL di Marsiglia (istituto di ricerca e di management), nell’ambito dei suoi obiettivi previsti nel progetto ALPFOODWAY, unitamente agli assessorati coinvolti, effettuerà un’attenta valutazione dei risultati dei due diversi progetti proposti e, in sinergia, verrà redatto il conceptreplicabile ritenuto più idoneo per gli obiettivi posti. Questo concept verrà reso disponibile a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni sul progetto:

Assessorato Istruzione e Cultura

Tel. 0165/363540-43386

Per ulteriori informazioni sugli eventi:

Evento nel castello di Issogne dell’11 e 12 agosto

Seghesio&Grivon

Tel. 0165/45977

Evento nel castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre del 17 e 18 agosto

Soc. A.V.I.PRESSE

Tel. 0165/ 235612

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