Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere

da Redazione

Dallo scorso 29 agosto, nella sede dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali e Formazione, ad Aosta, si è svolta la riunione del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere. Il Forum, nato come sede di dialogo e di confronto fra le Istituzioni e la società in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ha lo scopo di progettare, realizzare e coordinare iniziative di prevenzione, sensibilizzazione e formazione sul tema della violenza contro le donne.

Su invito dell’Assessora alla Sanità Certan, a  chiusura del Forum, vi è stato un momento di dialogo e di confronto con Antonella Chiusole, dirigente dell’Agenzia delle Politiche del lavoro e delle Pari Opportunità della Provincia di Trento, che ha aperto la riflessione sul tema delle Politiche del lavoro e delle Pari Opportunità. A tale momento di confronto, oltre all’Assessora, hanno partecipato anche il Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti e l’Assessore alle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro Stefano Aggravi.

Nella sua introduzione l’Assessora Chantal Certan ha voluto sottolineare come l’ambito lavorativo sia fondamentale per poter attivare Politiche di genere a tutela delle donne maltrattate.

Per i soggetti che subiscono violenza – ha detto l’Assessora Certan – l’inserimento in un contesto lavorativo è elemento utile a superare la propria condizione. Il lavoro è inoltre uno dei rimedi più efficaci per affievolire le differenze di genere, poiché contribuisce alla crescita del ruolo della donna nel contesto sociale.

Anche il Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti ha voluto sottolineare il ruolo determinante del lavoro come strumento per superare le difficoltà da parte delle donne vittime di violenza: E’ indispensabile – ha detto Spelgatti – implementare Politiche attive, sintesi di interventi a favore del lavoro e di azioni di “genere”, per dare maggiore tutela alle donne, che in questo modo possono trovare il coraggio di denunciare i maltrattamenti. La sfida finale è comunque la società intera, che deve maturare e strutturarsi nei confronti di questi temi, affinché la donna stessa possa crescere la propria consapevolezza di soggetto autonomo e inserito a pieno titolo in ogni contesto sociale, con i propri diritti.

Mentre l’Assessore Stefano Aggravi nel suo intervento ha evidenziato che Esiste la necessità di avviare azioni pubbliche, da attivare con la compartecipazione dei privati, per dare supporto e per creare misure di aiuto concrete a chi subisce, attraverso nuove Politiche del lavoro che tengano conto di dare rifugio e sostentamento alle donne vittime di violenza, portando anche un’attenzione particolare nei vari ambiti lavorativi al “rispetto di genere”. Non esiste fenomeno se non esistono dati e i numeri che abbiamo a disposizione ci dicono che questa è una realtà che dobbiamo affrontare.

La giornata è stata inoltre occasione – ha concluso l’Assessora Certan –per affrontare la prossima programmazione delle attività sulle Politiche di genere, in vista del Piano regionale triennale degli interventi contro le molestie e le violenze di genere. Un piano per il quale è necessario il contributo e la sinergia non soltanto dei soggetti che compongono il Forum regionale, ma anche dei tanti attoti che, sul territorio valdostano, sono impegnati nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere, poiché, come ci ha ben rappresentato la nostra ospite Antonella Chiusole, una società matura non nasconde la violenza, ma la fa emergere e la affronta con umiltà. La prossima programmazione terrà quindi in particolare considerazione il ruolo del lavoro come momento di aiuto per il superamento della violenza. A corollario del Piano quindi vogliamo sviluppare nuove azioni e nuove integrazioni alle politiche regionali sociali e del lavoro.

 

 

Mostly Cloudy

3°C

Cuneo

Mostly Cloudy

Humidity: 68%

Wind: 8.05 km/h

  • 20 Nov 2018

    Mostly Cloudy 5°C 0°C

  • 21 Nov 2018

    Scattered Showers 6°C 0°C

Sunny

12°C

Nizza

Sunny

Humidity: 54%

Wind: 17.70 km/h

  • 20 Nov 2018

    Mostly Sunny 15°C 5°C

  • 21 Nov 2018

    Showers 12°C 8°C