Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Castello Gamba di Chatillon: la mostra "Costume di Gressoney"

da Redazione

Una  mostra “Costume di Gressoney” di Francesco Tabusso, allestita presso il Castello Gamba di Châtillon sarà l’attrattiva di questo scorcio della primavera in vallata.

L’esposizione è  parte della rassegna Détails, ideata ed organizzata con l’intento di valorizzare la collezione di proprietà regionale, partendo dalla raccolta conservata presso il Castello Gamba.

Al centro del percorso espositivo, curato per l'Archivio Francesco Tabusso da Veronica Cavallaro, in collaborazione con Sandra Barberi, è l’opera Costume di Gressoney, una tela a olio e collage realizzata in occasione della partecipazione da parte dell’artista all’esposizione La Valle svelata, allestita nel 1977 presso la Tour Fromage di Aosta. Intorno al dipinto di proprietà regionale si snoda un articolato percorso espositivo con opere che richiamano suggestivamente il mondo contadino e montanaro, particolarmente caro all’artista, ma anche altri soggetti prediletti dal pittore. Suggestioni di sapore letterario accanto a rappresentazioni tratte dalla tradizione agiografica o di confronti con i grandi maestri.

Saranno proposte infatti una serie di visite guidate alla scoperta della mostra, con cadenza regolare, nel corso dei prossimi mesi e più precisamente nelle giornate di 

 sabato 15 aprile – 29 aprile - 20 maggio – 10 giugno.

Le visite si svolgeranno alle ore 15 e alle ore 17 e avranno una durata di un’ora e un costo di euro 8 comprensivo dell’ingresso al Castello Gamba. E’consigliabile la prenotazione.

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C