Altraidea-Cuneo.it periodico on line di informazione e di cultura

Incontro con i rappresentanti di A.R.E.F.L.H.

da Redazione

Domani  l’Assessore Laurent Viérin, i dirigenti, i tecnici dell’Assessorato e una rappresentanza del settore incontreranno i rappresentanti di con A.R.E.F.L.H (Assemblée des Régions Européennes Fruitières, Légumières et Horticoles).

L’Assemblea, cui aderiscono sia la parte pubblica attraverso il Collegio delle Regioni, che raggruppa i rappresentanti di 19 regioni in 6 paesi, sia quella privata con il Collegio dei produttori della filiera ortofrutticola, si occupa di diverse questioni in ambito di produzione ortofrutticola.

Tra le iniziative maggiormente di rilevo portate avanti nel corso degli ultimi anni spiccano, per l’impegno elargito dalle parti, l’individuazione di una politica agricola comune in termini di promozione della consumazione del prodotto, di individuazione di standard di qualità, di proposta di strategie di sviluppo.

Esprimiamo soddisfazione – precisa l’Assessore all’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta Laurent Viérin – per questo appuntamento con i rappresentanti di A.R.E.F.L.H, che abbiamo potuto conoscere in occasione di una riunione degli Assessori regionali e che incontriamo anche per valutare l’opportunità da parte dell’Amministrazione regionale di aderire alla rete di sviluppo e promozione della produzione ortofrutticola coordinata dall’Assemblea.

Crediamo fortemente  - prosegue Viérin - che sia necessario mettere in atto strategie comuni a livello nazionale ed europeo per l’individuazione di linee di azione condivise circa lo sviluppo delle politiche agricole. Al momento sono solamente 4 le Regioni italiane a fare parte di questa rete, tra le quali si segnalano il Piemonte e il Trentino con cui la nostra Regione ha nel tempo già instaurato rapporti proficui di collaborazione, pertanto non escludiamo una futura partecipazione anche da parte della Valle d’Aosta soprattutto in termini di condivisione del percorso e di scelte partecipate con il mondo valdostano della produzione. Le sfide della competitività, della qualità, della promozione dei prodotti sono infatti alla base di quanto l’Assessorato sta già facendo.

Clear

-1°C

Cuneo

Clear

Humidity: 48%

Wind: 4.83 km/h

  • 03 Jan 2019

    Sunny 6°C -2°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 6°C -3°C

Partly Cloudy

5°C

Nizza

Partly Cloudy

Humidity: 73%

Wind: 12.87 km/h

  • 03 Jan 2019

    Mostly Sunny 11°C 0°C

  • 04 Jan 2019

    Partly Cloudy 10°C 1°C