Le Fantôme de la Prom.
di Alessandro Claudio Giordano
Apre oggi e terminerà il prossimo il 4 novembre, al Musée d’Archéologie de Nice la mostra "Le Fantôme de la Prom’. Histoire et archéologie du Palais de la Jetée-Promenade ", uno dei grandi appuntamenti culturali del 2018 curato dal Service Archéologie Nice Côte d’Azur.
La mostra rappresenta un’immersione nel cuore degli antichi casinò della Jetée-Promenade, edifici emblematici che illustrano l'arte di vivere a Nizza dal 1883 al 1944.
Il Casinò è entrato a far parte dell’immaginario collettivo di una Costa Azzurra elegante del Grande Gasby ed a buon diritto rappresenta un simbolo della storia contemporeanea di Nizza.
Il merito di tutto questo è di appassionati e storici che hanno dato un apporto tangibile nella raccolta di molti reperti recuperati anche da campagne subacquee di scavo delle condotte effettuate negli ultimi anni sulla costa di Nizza.
La mostra propone la storia dei due Palazzi della Jetée-Promenade, dalla progettazione alla costruzione, alle feste che si organizzavano fino alla distruzione nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Un’ esposizione di un centinaio di pezzi dall’arredamento alle suppellettili che, con l’aiuto di documenti e audio visivi, per lo più resi pubblici per la prima volta, mostrano come era la Jetée-Promenade.
Il Musée d’Archéologie de Nice / Cimiez si trova al numero 160 di avenue des Arènes.