Saison culturelle di Aosta: Patoué eun mezeucca
da Redazione
L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2016/2017 ospiterà, sabato 6 maggio 2017, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto Patoué eun mezeucca con Choeur Saint-Ours, Luis de Jyaryot, Christian Sarteur, Erik Bionaz, Philippe Milleret, Yvette Buillet, Maura Susanna e i Trouveur Valdotèn, arrangiamenti e direzione artistica L’Orage.
Anche quest’anno uno spazio in Saison Culturelle dedicato alla canzone in patois. Autori e interpreti si alterneranno sul palco del teatro Splendor per riproporre le più belle canzoni in francoprovenzale. Una serata ricca di ospiti e di storie da raccontare in cui canti antichi della tradizione si alterneranno a brani di nuova composizione. La direzione artistica della serata è affidata quest’anno a L’Orage che cura anche la maggior parte degli arrangiamenti dei canti.
Obiettivo della serata è quello di focalizzare l’attenzione sulla salvaguardia del patrimonio linguistico della Valle d’Aosta e in particolare sul Patois, “langue du cœur” delle popolazioni delle Alpi occidentali. Il provenzale è stato ed è lingua di cultura espressa attraverso la poesia, la prosa, il teatro e attualizzata oggi dal suo utilizzo nella canzone d’autore a cui questa serata vuole rendere omaggio.Radio Proposta inBlu trasmetterà in diretta Patoué eun mezeucca a partire dalle ore 20.30 con una serie di interviste ad alcuni protagonisti del concerto: a seguire la diffusione integrale delle esibizioni dei vari artisti. La serata potrà essere seguita anche online sul sito www.radiopropostainblu.it.
La Saison Culturelle 2016/2017 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento Pleine Saison, Tuttomusica e Dal Mondo e Indie.
Il prezzo del biglietto è € 10 l’intero e € 8 il ridotto